Thursday, August 06, 2009

Constructing a free ArchiCAD alternative

Hello,
together a couple of university mates we talked about a possible free (as in freedom) ArchiCAD alternative. There are several free CAD out there but none is free for architects/engineers. The project is too big and ambitious, but I wanted to give OpenGL a shot with this excuse to learn something new.

I've started two projects:
  • Corraza, the OpenGL framework for editing 3d objects and exporting the scene graph to ray tracing software... think about a very very very minimal blender but as library
  • Spadi, the GTK+ application that runs on top of Corraza

You can find a video here to see what it can do now, after a week of development.
There's no code published at the moment, contact me if you would like to join the development.

Stay tuned.

5 comments:

Alessandro said...

Ho visto su OssBlog il video e con poki click si riesce a fare cose notevoli. Sn un vecio programmer in disuso ma mi piacerebbe tornare all'opera, quindi approfondire e codificare in aiuto. Sentiamoci.
ciao
Alex

iLoveDooM said...

anch'io ho visto su ossblog il video dell'hmi che hai sviluppato per questo cad.
direi che come stadio primario è molto interessante.
io sto studiando il mondo dei cad e i workflow annessi, anche se declinati per il mondo del design più che solo per il mondo architettonico e dell'ingegneria.
sarebbe interessante seguire da vicino il progetto che stai sviluppando per darti magari degli input per una metodologia di lavoro che non serva manuale per impararla(che a riguardo ne ho già abbastanza fin sopra i capelli).

jamba said...

Ciao, anche io mi propongo per darti una mano. Non sono un programmatore ma sono un utilizzatore potresi darti una mano nella parte dell'usabilità e del "progetto" dell'applicazione. Se vuoi potrei anche occuparti della documentazione...

Luca Bruno aka Lethalman said...
This comment has been removed by the author.
Luca Bruno aka Lethalman said...

Il commento cancellato era il mio. jamba come posso contattarti? Il tuo profilo non mi fa vedere l'email. Comunque il sito del progetto è: http://gitorious.org/spadi e sai la mia email. Grazie per l'interessamento.